Consulenza e Software per Aziende

Le 10 regole da seguire per aprire un sito E-Commerce di abbigliamento

Date

Cosa fare prima di iniziare a vendere online.
Regole utili per non sbagliare il tuo e-Commerce di abbigliamento e moda.

Per trovare nuovi clienti, fidelizzarli e far crescere il giro d’affari del negozio di abbigliamento e moda è necessario adottare un po’ di strategia.

Soprattutto ora che, anche a causa del Covid, gli acquirenti si sono spostati dal quartiere e dalle vetrine su strada a quelle sul web.

Eh sì, perché la pandemia ha tracciato un solco incolmabile tra prima e dopo.

L’ottima notizia è che alcune attività ambiziose sono comunque riuscite a superare anche l’ostacolo del lockdown e a ripartire con buoni risultati.

Queste realtà, magari anche piccole ma molto dinamiche, hanno imparato, anche commettendo qualche errore, che aprire un negozio online è ormai un passo necessario e che non è poi così complesso com’era fino a qualche anno fa.

Ed anche coloro che avevano qualche ritrosia o che erano legati a vecchi schemi mentali sul rapporto cliente-negozio, oggi hanno scardinato preconcetti e rotto con il passato, abbracciando la strada della digitalizzazione e della vendita anche online.

Impostare correttamente un e-commerce per un negozio di abbigliamento non è particolarmente complesso ma richiede una serie di passaggi fondamentali.

Le 10 regole fondamentali per andare online con un sito e-Commerce per vendere capi di abbigliamento

Partiamo con le 10 regole basilari con le quali iniziare il progetto di un negozio e-Commerce per la vendita di capi di abbigliamento e moda.

1. Pianificazione e analisi delle esigenze del negozio da portare online.
Prima di tutto, bisogna pianificare il tuo e-commerce in base alle tue necessità di vendita e alle caratteristiche della tua clientela. Definisci il tipo di abbigliamento che desideri vendere, il pubblico di riferimento e le caratteristiche che possono rendere unico il tuo negozio sul web.

2. Scelta della piattaforma di e-Commerce
Esistono diverse piattaforme di e-commerce tra cui scegliere, come Shopify, WooCommerce, Magento, PrestaShop, ecc. Valuta le caratteristiche offerte da ciascuna piattaforma e scegli quella più adatta alle tue esigenze. Tieni conto che non tutte sono capaci d’integrarsi con il tuo programma di gestione del negozio o con il tuo software di organizzazione del punto vendita. Dpr per esempio, ti mette a disposizione un sito e-Commerce perfettamente integrato con il tuo gestionale. In questo modo ciò che vendi online viene scalato dalle giacenze in magazzino o dagli scaffali del tuo store.

3. Registra un dominio per il tuo e-Commerce
Acquista un nome di dominio che sia breve, facile da ricordare e che rifletta il tuo marchio. Cerca di includere parole chiave pertinenti per l’abbigliamento nel nome di dominio.

4. Progetta graficamente il tuo e-Commerce
Personalizza il tuo negozio online in modo accattivante e professionale.
Utilizza un design coerente con l’immagine del tuo marchio, includendo un logo distintivo e una navigazione intuitiva. Assicurati che il tuo sito web sia responsive, ovvero si adatti automaticamente a diverse dimensioni di schermo per garantire una buona esperienza utente sia su desktop che su dispositivi mobili (tablet e smartphone)

5. Scelta dei capi di abbigliamento da mettere in vendita online
Se puoi, evita di vendere online ciò che puoi vendere in negozio. Il rapporto con la clientela che entra in negozio è ancora un’esperienza importante per l’acquirente. Lascia quindi che torni a trovarti nel tuo punto vendita. Online sarebbe bene che vadano i capi di abbigliamento, le scarpe e gli accessori che sai che farai fatica a vendere in negozio. Un esempio? Beh, probabilmente se ti è rimasto a disposizione un paio di mocassini di misura 45 sarà più facile trovare il cliente interessato online piuttosto che tra i passanti o i clienti abituali.

6. Crea schede chiare e precise dei capi di abbigliamento e delle calzature in vendita online
Predisponi una scheda dettagliata per ciascun prodotto che intendi vendere. Includi immagini di alta qualità da diverse angolazioni, descrizioni accurate, informazioni sulle taglie disponibili, colori, materiali, marca e istruzioni per la cura dei capi. Organizza i prodotti in categorie e sottocategorie logiche per facilitare la navigazione degli utenti. Inserisci anche un motore di ricerca semantico che faciliti il cliente nell’individuazione del capo di abbigliamento di suo interesse.

7. Sistema efficiente di gestione degli ordini
Per non perderti tra l’online e lo store fisico, configura un sistema efficiente per gestire gli ordini e la logistica. Per questo non è sufficiente attivare un e-Commerce se non è integrato con il tuo gestionale. Fare confusione è più semplice di quanto ti possa aspettare. Segui i processi per la gestione degli stock, l’elaborazione degli ordini, l’imballaggio e la spedizione in modo da garantire consegne tempestive e precise. Fai in modo che le scontistiche e le promozioni siano chiare e abbiano scadenze precise.

8. Pagamenti online
Un altro aspetto importante di un e-Commerce che funzioni sono le modalità di pagamento. È fondamentale offrire diverse opzioni di pagamento sicure ai tuoi clienti. I metodi di pagamento comuni includono carte di credito/debito, PayPal, Satispay ed altri portafogli elettronici. Assicurati che il processo di pagamento sia semplice, sicuro e di facile comprensione per gli acquirenti.

9. Sicurezza del sito web
Proteggi il tuo e-commerce implementando un certificato SSL per garantire la crittografia dei dati degli utenti durante le transazioni. Mantieni il tuo sito web aggiornato con le ultime patch di sicurezza e utilizza soluzioni anti-frode per prevenire transazioni fraudolente. Assicurati che i dati siano su server attrezzati a gestire la tutela dei dati dei clienti e la loro privacy.

10. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Migliora la visibilità del tuo negozio online utilizzando strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca. Ottimizza le descrizioni dei prodotti, le etichette dei titoli, le meta descrizioni e gli URL per includere parole chiave pertinenti. Crea anche contenuti di qualità per facilitare la ricerca di chi naviga. Non pensare a Google: pensa ai clienti. Se scrivi e descrivi per loro, scrivi e descrivi anche per Google. Il motore di ricerca capisce se stai lavorando per facilitare la ricerca e l’esperienza per gli utenti del web o se lo stai facendo solo per cercare di posizionarti nella Serp. Ricorda: il focus è e deve rimanere sempre il cliente.

Tutto questo è sufficiente per una presenza online capillare e che aumenti il numero di clienti?

È un ottimo primo passo ma c’è anche altro.

Se è vero che essere online con un e-Commerce non è più ad appannaggio solo dei grandi brand o dei grandi store, si possono e si devono mettere in atto anche altre azioni che facilitino la diffusione della conoscenza della tua offerta.

Intanto, sfrutta i Social per far vedere che il tuo negozio fisico esiste e che sei rintracciabile, anche se gli acquirenti possibili sono in qualsiasi altra città.

Avere l’idea di avere un interlocutore in carne ed ossa è ancora molto rassicurante per tanti acquirenti.

Non dimenticare di rivendicare il tuo profilo Google My Business. Compila la scheda in tutti i dettagli e potenzia la tua presenza online.

E se volessi strafare, potresti pensare anche all’impiego di strumenti di marketing automation che facilitino le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Un altro aspetto da affiancare e da mantenere sempre nel focus, sono le recensioni. Una buona recensione spesso vale più di un capo di abbigliamento venduto.

In conclusione, ecco come vendere online con un sito e-Commerce che facilita la vendita dei capi del tuo negozio di abbigliamento

Un sito e-Commerce è una ottima vetrina per i prodotti ed è un buono strumento per la vendita online. Serve per ampliare la clientela e per facilitare lo smaltimento di capi invenduti.

Se la soluzione e-commerce, inoltre, è integrata con il gestionale, come Wow-Commerce Dylog, integrato con Signa Wow, il vantaggio si moltiplica.

Che la clientela sia online o in negozio, con l’integrazione col gestionale puoi conoscere, in tempo reale, le giacenze e l’assortimento di tutti i capi che vendi e proponi alla clientela.

Questo semplifica l’inventario, i riordini e la cancellazione automatica di capi terminati o di taglie e colori non più riassortibili.

Un bel vantaggio sia in termini temporali sia nell’organizzazione dell’attività e nella gestione economico-amministrativa del negozio.

Anche la scelta della piattaforma e-commerce con la quale lavorare ha un suo peso. Il fai da te sembra più economico ma se si ha poco tempo e si ha poca conoscenza informatica, si rischia di perdere tempo e di non centrare gli obiettivi di business e perdere entusiasmo è molto semplice.

Per queste ragioni, affidarsi ad esperti del settore che conoscono le esigenze del tuo ambito e gli obiettivi che vuoi perseguire è più vantaggioso sia in termini economici sia di efficacia.

L’importante è che tu sia consapevole che qualsiasi sia la soluzione che intendi adottare, per vendere in negozio o sul web, alle spalle ci dev’essere una strategia ed un minimo di costanza e determinazione.

Solo in questo modo si possono superare tutti gli ostacoli e soddisfare i tuoi desiderata di business e quelli dei tuoi clienti on-line ed off-line.

Più
Articoli